1) chi è Daniela Polimeni?

Bella domanda. Una donna innanzitutto, creativa, sensibile, con un sacco  di interessi e passioni, oltre alla fotografia amo la cucina, la musica, la medicina naturale ed ho una lunga lista sulla mia scrivania.io
Ho sempre avuto un amore per la fotografia, che ad un certo punto della mia vita mi ha letteralmente travolto, a tal punto da desiderare fortemente di trasformare questa mia passione in un lavoro.  Quando fotografo mi sento felice e piena di energia.

Mi è capitato spesso di sentirmi dire dagli sposi, che, parlando con me, si avverte moltissimo la grande passione e l’entusiasmo che metto in questo “lavoro”. è vero.

La fotografia mi entusiasma.
Mi ritengo una persona onesta, trasparente e disponibile.  So essere flessibile e non ho difficoltà a collaborare con altre persone/professionisti.   Lavoro con discrezione, senza mai essere invadente. Cerco di essere quel cambiamento che voglio vedere nel mondo.

 

2) chi è Fotoemozioni

Quando nel 2010  ho dovuto scegliere un nome per la mia attività di fotografa  ho istintivamente scelto di non associarla alla mia persona, ma di esprimere, con questo nome,  il tipo di fotografia che voglio fare.  Una fotografia che riesca ad emozionare chi la guarda.

Nei miei progetti e desideri anche la possibilità di  coinvolgere altri professionisti, con cui condividere nuove idee e progetti in futuro.

 

3) qual è lo stile fotografico di fotoemozioni?

Le protagoniste assolute della mia fotografia sono la naturalezza e la spontaneità.   Mi piac
e cogliere i soggetti in maniera autentica, soprattutto nei loro giorni speciali..  Desidero che le persone possano riconoscersi  nei miei scatti ed emozionarsi.

Che si tratti di una fotografia di matrimonio, di una festa di compleanno o di un giorno di vacanza, il mio scopo è quello di raccontare ed esprimere con la mia fotografia, emozioni realmente vissute in maniera autentica.  Quindi niente pose, o quanto meno… ridotte ai minimi termini.

Le mie foto preferite, quelle di cui sono più orgogliosa e che mi danno maggiori soddisfazioni sono quelle in cui i soggetti neanche si accorgono di essere ripresi perché occupati in altre faccende.

Nella fotografia matrimoniale, in primis,  il mio scopo è quello di dare agli sposi delle immagini che riescano a fargli rivivere le stesse intense emozioni vissute in un giorno tanto importante.

 

4) quali sono i servizi che offri?

Servizi fotografici matrimonio, di coppia,  di engagement,  trash the dress,  feste di compleanno, servizi fotografici in  viaggio di nozze qualsiasi occasione importante e speciale in cui desideriate avere un ricordo indelebile.

Mi occupo anche personalmente dell’impaginazione di fotolibri ed album  per ogni occasione importante ( nozze,  lune di miele,  bambini, viaggi ).

 

 

5) perché consigli due fotografi?

Scegliere 2 fotografi (almeno per i momenti più importanti della giornata ) permette di  poter documentare due momenti contemporaneamente ( come la preparazione degli sposi che avviene  spesso in luoghi diversi e a volte anche distanti) ,  ma  soprattutto consente di poter dare agli sposi immagini da punti di vista diversi, in ogni momento dell’evento. 

Per le cerimonie religiose essere in due  permette in realtà di essere ancora più discreti e silenziosi  (non dovendo continuamente saltellare da una parte all’altra della chiesa ) e quando gli sposi desiderano scatti di entrambe le preparazioni, sia lo sposo che la sposa possono avere un professionista che si dedichi con la dovuta calma esclusivamente a lui/lei, senza dover in alcun modo forzare i tempi o in qualche modo alterare il naturale  svolgersi degli eventi ( ad esempio anticipare la preparazione dello sposo obbligandolo a vestirsi anticipatamente per “finta”,  per poi correre a casa dalla sposa, la cui preparazione richiede  solitamente tempi molto più lunghi )

 

6) come gestisci il flusso di lavoro prima del matrimonio?

Prima del matrimonio, mi incontro almeno un paio di volte con gli sposi, per conoscerli meglio  e per capire bene che cosa desiderano  per il loro matrimonio. Cosa si aspettano da me come fotografa?  qual è il punto più importante della giornata? qual è la foto che non può mancare? .

Faccio loro molte domande e prendo appunti, in modo da assicurarmi di non dimenticarmi nulla il giorno del matrimonio.

Chiedo ad esempio agli sposi se ci sono foto che non devono assolutamente mancare ( es, qualche nonna o zia anziana che magari resta solo durante la cerimonia, oppure qualche foto  a cui loro tengono particolarmente … foto di famiglia, amiche etc… )  è molto importante, perché  ognuno di noi é diverso ed ha esigenze e desideri ben precisi, perciò ciò che può non interessare minimamente ad una coppia può essere fondamentale per un’altra. Mai dare nulla per scontato.   Se gli sposi mi propongono delle soluzioni o dei piani che ritengo difficili da realizzare ne parlo chiaramente e faccio presente eventuali rischi o difficoltà.  Mi piace essere CHIARA, TRASPARENTE  e sempre ONESTA.  Non prometto mai nulla che poi non sappia di poter mantenere, fermo restando che faccio sempre del mio meglio per cercare di esaudire tutti i desideri degli sposi.

7) come gestisci il flusso di lavoro il giorno del matrimonio?

il giorno del matrimonio,  la maggior parte degli scatti viene fatta in stile reportage, senza alcun tipo di regia.  Io sono l’ombra della sposa,  ne seguo le fasi  fin dalla preparazione (scatti fatti in stile reportage, senza pose, a meno che non sia la sposa a chiedermi delle foto più tradizioniali  con genitori o amiche).

Il secondo fotografo invece,  se non viene richiesta la preparazione dello sposo,  va molto anticipatamente nel luogo della cerimonia e si occupa di tutti i dettagli  ( decorazioni chiesa, arrivo invitati, sposi e famigliari ).

Uno dei momenti più delicati, per cui a mio parere è fondamentale essere in 2 per coprire bene un evento è proprio questo.   Anche qualora la sposa abbia un pò di ritardo, il fotografo non è obbligato a lasciare la casa della sposa preventivamente per andare dallo sposo (oppure a trascurare quest’ultimo per occuparsi interamente della sposa) perché il secondo fotografo si sta già occupando con la dovuta calma dello sposo.  Questo permette di lavorare meglio e più serenamente.

 

8) quali sono le tue aree di lavoro?

Wedding,   family shooting, engagement,  servizi in gravidanzaviaggi di nozze, qualsiasi occasione speciale

(  il primo compleanno di tuo figlio, il saggio di ginnastica, la prima recita all’asilo…. il tuo miglior amico a 4 zampe, la  festa di compleanno per i tuoi 18 anni… )

 

 

9) come posso prenotarti per il mio matrimonio?

Puoi scrivermi una mail o telefonarmi per accertarti che la data sia libera.  Se solo potete vi invito a venire in studio per conoscervi di persona.

Una volta che ci siamo incontrati, se desiderate prenotare il servizio fotografico, vi chiedo di leggere e firmare un contratto, nel quale vengono riportati tutti gli accordi presi  e di versare una caparra di 400 euro.  il pagamento successivo viene richiesto solo  dopo il matrimonio, alla consegna dei files in alta risoluzione (consegno direttamente quelli agli sposi).

Scegliere il fotografo del proprio matrimonio non è solo scegliere un bravo professionista che scatti  belle fotografie, ma deve nascere una certa empatia.  La fotografia è   insieme al ricordo,  tutto ciò che vi rimane del vostro grande giorno e questa scelta deve essere fatta con attenzione .  Il fotografo che sceglierai per il tuo matrimonio, ti starà accanto tutto il giorno, sarà come un amico di famiglia.  è  fondamentale, che vi sentiate a vostro agio con lui/lei , che vi piaccia come persona, oltre che come professionista.

 

10) quanto tempo prima devo chiamarti?

Il mio consiglio è di prenotare Il prima possibile, se siete rimasti colpiti dalle mie foto e pensate che io sia la persona giusta per raccontare la vostra storia, soprattutto se ti sposi di sabato e di domenica nei mesi di maggio, giugno, luglio e settembre.  A volte alcune date  vengono prenotate anche 1 anno prima, mentre può capitare di essere disponibile anche 15 prima di una data. Se preferisci sposarti in mezzo alla settimana per me non ci sono problemi. Quest’esigenza ti permette di avere più possibilità di calendario.

 

11) quanto spenderò per le mie foto?

Dipende da che tipo di servizio desideri prenotare.

Propongo molte soluzioni, a partire dal servizio fotografico con la consegna dei files in massima risoluzione.  

Nel corso degli anni ho avuto a che fare con tante tipologie di coppie, per questo motivo ho messo a punto una proposta che potesse accogliere le esigenze di tutti senza mettere a repentaglio un fattore primario della mia professione: LA QUALITA’!

Non  obbligo gli sposi a decidere prima del matrimonio se affidarmi la realizzazione di un album o di un fotolibro.  Lascio loro la possibilità di deciderlo dopo aver visionato gli scatti. Per questo faccio diverse proposte, alcune delle quali prevedono anche la possibilità di prenotare solo  il solo  servizio fotografico con consegna dei files in massima risoluzione e di poter aver poi l’opzione di poter avere  un fotolibro od album ( con proposte relative solo agli album/fotolibri ) in un secondo momento.

Naturalmente, per chi sa già in partenza di volere un pacchetto completo che includa tutto  ( consegna dei files in massima risoluzione, fotolibro, album, engagement etc ) ho proposte che possono soddisfare ogni tipo di esigenza. 

Non voglio obbligarvi a scegliere qualcosa che non vi rappresenti e che non vi faccia sentire soddisfatti del mio lavoro, al contempo sono ben felice di potervi consigliare la soluzione che reputo migliore dopo avervi conosciuto (nel mio ufficio, tramite Skype o dove desiderate voi!) e aver scambiato quattro chiacchiere con voi.

Il costo dei fotolibri/album può davvero variare molto  ed è sempre molto difficile da preventivare, essendo soggetto a molti parametri, alcuni dei quali dipendono anche dalla vostra sensibilità in termini qualitativi.  Il costo finale è influenzato da tanti parametri tra cui:  formato dell’album, numero di fogli, tipo di materiali utilizzati , tipo di rilegatura, rifiniture ( incisioni di nomi o inserti pregiati ), dimensioni delle foto da stampare e tipo di stampa  ( es. fine art) in caso di album tradizionali, packaging ed accessori ( cofanetti, album per genitori )   Comprendendo i vostri gusti sono in grado di farvi un preventivo personalizzato.

 

12) quanto tempo devo aspettare per avere i miei provini?

Consegno direttamente i files originali  dai 30 gg ai 45 gg  dalla data delle nozze.

Il periodo in cui ti sposi può far variare la consegna.

 

13) avrò i file originali delle mie fotografie?

Certamente, non solo consegno i files originali, ma dò direttamente quelli, in modo che gli sposi possano decidere di stampare autonomamente foto per parenti e amici.  deve essere una loro libera scelta decidere di affidarmi la realizzazione di album/libro  pur potendolo fare autonomamente.     Su richiesta consegno anche i files RAW.   Consegnando i files in massima risoluzione gli sposi diventano responsabili della conservazione delle loro foto.

 

14) scegliamo noi l’album?

Si per quanto riguarda il tipo di album/fotolibro.  Per quanto riguarda l’impaginazione e la scelta delle foto da mettere nell’album suggerisco agli sposi di fare la selezione  assieme. Per creare un prodotto che non sia solo bello ma anche unico e creato su misura per voi e per le vostre esigenze.

 

15) sei disposta a seguirci all’estero?
Sono disposta a seguirvi  in altre regioni d’Italia ed anche all’estero.   Valuteremo insieme i costi per gli spostamenti e per la permanenza.

Amo viaggiare, amo fotografare, figuriamoci fare le due cose insieme!